Progetti di ricerca
Borsa di Dottorato EUREKA
Obiettivo
Progettare e sviluppare un nuovo dispositivo medico per valutare la funzione endoteliale.
Progetto
La dottoranda ha lavorato per tre anni all’attività di ricerca relativa allo sviluppo di un innovativo strumento medicale denominato ENDOMAX, sotto la supervisione della STRUMEDICAL e ha concluso a Marzo 2019 la tesi di dottorato con una tesi intitolata “Sviluppo di un nuovo dispositivo medicale per valutare la disfunzione endoteliale”.
Durante questi tre anni, STRUMEDICAL con la dottoranda ha collaborato in diverse aree di ricerca, ad esempio lo sviluppo di un nuovo sistema di supporto alle decisioni cliniche (CDSS) ed un innovativo approccio di machine learning (ML) allo screening della funzione endoteliale con la seguente pubblicazione dei lavori anche su riviste internazionali.
Durante questo periodo la dottoranda ha svolto un periodo di ricerca presso l’Università di Lund per ottimizzare l‘algoritmo di Endomax per il quale L’azienda STRUMEDICAL sta attualmente sottomettendo un patent valutare la funzione endoteliale.
Periodo
Pubblicazioni
- A Clinical Decision Support System for Chronic Venous Insufficiency. In ASME 2017 International Design Engineering Technical Conferences and Computers and Information in Engineering, Conference (pp. V009T07A004-V009T07A004). American Society of Mechanical Engineers.
- Machine learning-based approaches to analyse and improve the diagnosis of endothelial dysfunction. In 2018 14th IEEE/ASME International Conference on Mechatronic and Embedded Systems and Applications (MESA) (pp. 1-6). IEEE.
- Learning-Based Screening of Endothelial Dysfunction From Photoplethysmographic Signals. Electronics, 8(3),271.
PROGETTO IOT - Intelligent Oncology Telecare -
Obiettivo
Sviluppare un dispositivo per la valutazione della disfunzione endoteliale causata dalla somministrazione di farmaci chemioterapici nei pazienti affetti da malattia oncologica.
Progetto
Partendo dall’applicazione cardiaca, l’aspetto altamente innovativo è l’utilizzo del nuovo dispositivo su pazienti oncologici per il monitoraggio inerente all’effetto di farmaci chemioterapici. Ciò è stato affrontato, e tutt’ora è trattato, nel progetto regionale “Intelligent Oncology Telecare” (IOT), approvato il 4/08/2017 dalla Regione Marche tramite POR MARCHE FESR 2014-2020 – Asse 1 – Os 3 – Azione 3.1 - Bando: “Promuovere soluzioni innovative per affrontare le sfide delle comunità locali nell’ambito di specializzazione “Salute e benessere”, dove il dispositivo in questione svolge un ruolo centrale nel sistema di monitoraggio del paziente oncologico.
Attualmente, lo scopo principale della Strumedical Srl è quello di testare e sperimentare lo strumento per poi procedere alla produzione e alla commercializzazione dell’Endomax non solo nel contesto cardiovascolare ma anche in quello oncologico.
Partner
Periodo
1/11/2020 – 30/11/2022
PROGETTO Diamed
Obiettivo
Con questo progetto si vuole fornire innovativi modelli di cura per le persone con diabete, focalizzati sulla capacità di identificare preventivamente i soggetti a rischio di sviluppare le complicanze del diabete.
Progetto
Strumedical curerà lo sviluppo di un innovativo dispositivo per la determinazione della disfunzione endoteliale fattore predittivo di disfunzioni cardiache soprattutto nelle persone con diabete.
Tale dispositivo, denominato Endomax, ha visto la realizzazione di un primo prototipo grazie al progetto Intelligent Oncology Telecare (IOT), finanziato dalla Regione Marche, dove l’applicazione di Endomax era mirata alle patologie croniche oncologiche ma già si era esposto la sua potenziale importanza nella gestione di diverse malattie croniche tra cui il diabete.
Partner
Periodo
1/11/2020 – 30/11/2022
Studio clinico sulla valutazione del dispositivo SONOST 3000.
Obiettivo
Progetto
Partner
Periodo
1/09/2020 – 31/12/2022