La #medicina #metabolica si occupa delle patologie che hanno alla base un malfunzionamento della regolazione del metabolismo, cioè alterazioni a quei meccanismi biochimici che permettono agli organi e tessuti di produrre e/o immagazzinare energia.
A causa dei sempre più diffusi stili di vita non appropriati, di diete ricche di calorie e di grassi animale e della sedentarietà che contribuiscono all’aumento di malattie cardiovascolari e metaboliche, la medicina metabolica ad oggi è sempre più protagonista di continue ricerche a sviluppi affinchè l’aspettativa di vita e di buona salute progrediscano ad un tasso migliore rispetto a quello segnato negli anni ’90 dall’OMS. Pertanto, sono necessarie #nuove modalità di #intervento #preventivo e #terapeutico, che rappresentano una delle maggiori sfide in campo sanitario.
In merito agli interventi preventivi, una volta che lo stato nutrizionale di un individuo è stato determinato a seguito di uno #screening del rischio nutrizionale, medici, dietologi e altri professionisti sono quindi responsabili dello sviluppo di un protocollo per ottenere determinati risultati relativi alla salute.
Ed è proprio dallo screening che i #ragazzi dell'UNIVERSITA' DEGLI STUDI G. D'ANNUNZIO DI CHIETI - PESCARA, presso U.O. di Medicina e Cardiologia dello Sport, hanno dato vita alla giornata dedicata all''Obesity Day'.
L'evento ha dato la possibilità di partecipare ad un #percorso di prevenzione e controllo mirato alla valutazione alimentare, alla composizione corporea, mineralizzazione ossea e all'attività funzionale corporea con tanto di consulti privati con medici specializzati e consigli utili per una corretta alimentazione.