LIDCO PLUS



Il progetto di LiDCO Plus è stato incentrato sullo sviluppo di un monitor emodinamico innovativo, in grado di visualizzare i parametri della pressione sanguigna e di indicare contemporaneamente le variazioni della gittata cardiaca. Il concetto che prevede l’uso della forma d’onda della pressione sanguigna per misurare il flusso ematico è stato trattato da numerosi ricercatori. Questi metodi forniscono dati di tendenza sulla gittata cardiaca in seguito a una calibrazione eseguita mediante misurazione indipendente della gittata cardiaca, preferibilmente basata su diluizione di indicatore.

Il requisito principale del monitor emodinamico LiDCO Plus è quello di fornire, a seguito di una calibrazione iniziale, un ‘avvertimento precoce a risposta rapida di ogni variazione significativa della gittata cardiaca. Nei pazienti per i quali è tradizionalmente indicato il monitoraggio invasivo della pressione arteriosa, il dispositivo intende offrire un sistema più completo per la visualizzazione di dati di pressione continui. Il dispositivo non è concepito per sostituire la valutazione mini-invasiva o invasiva intermittente della gittata cardiaca, ad esempio mediante diluizione di litio, ma piuttosto si propone come una soluzione in grado di ottimizzare tali tecniche offrendo un’indicazione chiara del momento più opportuno per eseguire le valutazioni richieste.

Nei succitati scenari, la combinazione di più tecniche offre un monitoraggio continuo delle variazioni del flusso ematico senza significativi rischi incrementali (oltre quelli associati al monitoraggio della pressione arteriosa) per il paziente.


Produttore: LiDCO